NEWS ED EVENTI

MOSTRA “A Cavallo dell’Arte”

dal 2 al 10 settembre

Alla Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto, in occasione della festa di Sant’Antonino, Santo Patrono della cittadina, dal 2 settembre i quartieri residenziali ospiteranno le opere di pittura e scultura della mostra collettiva “A Cavallo dell’Arte”. Un evento dedicato al valore storico e culturale che la figura del cavallo ha rappresentato per l’uomo incarnandone l’impetuosità dei desideri e delle passioni.

“A Cavallo dell’Arte è una mostra collettiva d’arte che propone opere di scultura e pittura, nel percorso interno del Castello, un tracciato che si sviluppa nei quartieri residenziali intrecciandosi con esposizione dei tesori enogastronomici e le eccellenze alimentari del luogo. Gli artisti con l’esposizione delle proprie opere creano un percorso d’arte in cui il protagonista indiscusso è il cavallo e il suo legame con l’uomo.

Il cavallo è un animale che da sempre esercita un grande fascino, non solo su coloro che lo conoscono a livello professionale, ma anche su semplici appassionati, colpiti dalla sua eleganza e bellezza.
Grazie alle sue eccezionali caratteristiche, negli anni, infatti, la figura equina è stata in grado di polarizzare su di sé l’attenzione di numerosi artisti. Che si tratti di sculture, o di dipinti, il cavallo ricorre frequentemente nelle produzioni artistiche avendo accompagnato l’uomo nel corso della storia. Dalle eccellenti rappresentazioni di Goya, ai possenti e dinamici cavalli dipinti da Géricault, passando da Degas e Picasso, i cavalli sono protagonisti nell’arte. Hanno preso parte a eventi eccezionali, guerre, battaglie, e miti oppure inseriti in storie di vita quotidiana, di campagna e di lavoro.  Laura Nori, organizzatrice di eventi artistici, spinta dal desiderio di valorizzare la figura del cavallo e promuoverne un approccio etico e rispettoso, ha ideato 
“A Cavallo dell’Arte”, una ricca mostra d’arte contemporanea frutto della collaborazione e del coinvolgimento di artisti provenienti da ogni parte d’Italia.

L’esposizione è un omaggio a questo animale simbolo di bellezza, da sempre protagonista in molte rappresentazioni artistiche. Diverse le tecniche utilizzate di pittura e scultura che portano la firma di 28 artisti italiani e stranieri.

A testimoniare lo stretto legame tra uomo e cavallo saranno presenti il  Centro Ippico La Valle di Lady e il Trekking Horse Club con gli strumenti necessari al controllo dell’animale (morsi, filetti, speroni, staffe etc.) esposti in mostra accanto alle opere d’arte per illustrare, nel modo più diretto e realistico, il ruolo primario che il cavallo ha tutt’oggi nella vita dell’uomo.

Chi parteciperà alla mostra, potrà fruire dei prodotti enogastronomici del territorio e avere la  possibilità di poter scoprire i prodotti tipici del territorio castelnovese e i vini delle migliori cantine del Lazio.

La mostra sarà inaugurata sabato 2 settembre alle ore 11,00 alla Rocca Colonna e rimarrà in esposizione fino a domenica 10 settembre.

2 e 3 settembre dalle ore 10,30 alle 19,00

Dal martedi alla domenica dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 19,00

Lunedi chiuso




Torna alle News