NEWS ED EVENTI

Presentazione Libro "NU PIEZZO 'E VITA" di Ottavia Fusco Squitieri

Sabato 22 ottobre ore 18:00

‘NU PIEZZO ‘E VITA è un atto d’amore, la storia di quel grande amore vissuto da Ottavia e Pasquale che diventa anche un nitido ritratto di una personalità sorprendente di un regista attento, capace, un maestro del cinema, un artista scomodo a molti, amato e odiato, senza mezze misure come la stessa autrice lo racconta.

Quindici capitoli, ognuno contrassegnato con una lettera, che “raccontano” aspetti della loro vita, quella che va nei particolari e che riguarda solitudine, amori, eros, umorismo, ira. Un atto d’amore, che approfondisce la figura dell’artista ma soprattutto dell’uomo, in un diario di vita intima che emoziona e coomuove. Un libro che non tradisce il pensiero dell’artista e dell’uomo, anzi, lo mette in evidenza, tracciando a chi non lo conosce abbastanza un ritratto argenteo e vivo, forte, energico. La loro Quotidianità concessa al lettore, struggente e dolente, radiosa e solare.

OTTAVIA FUSCO SQUITIERI, attrice, cantante e scultrice è protagonistra tra le più apprezzate del panorama artistico italiano. E’ stata diretta ed hanno scritto per lei registi ed autori tra cui Giorgio Albertazzi, Pasquale Squitieri, Lina Wertmuller, Dacia Maraini, Umberto Eco. Con Andrea Liberovici ed Edoardo Saguineti ha fondato la compagnia di Teatro Musicale “Teatro del Suono”. Voce recitante e solista per Fondazione Toscanini di Parma, Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Radio France di Parigi, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Premio Flaiano 2018 per il teatro per l’interpretazione ne “La strana coppia” di Neil Simon in scena con Claudia Cardinale. Risale al 2003 l’incontro d’arte e di vita con Pasquale Squitieri, diveuto suo marito nel 2013.




Torna alle News