Chiesa della Madonna delle Virtù

Chiesa della Madonna delle Virtù


Chiesa della Madonna delle Virtù


La Chiesa della Madonna delle Virtù ha origine da un culto popolare praticato nelle vicinanze del Monte della Madonna, dove su un portale di proprietà della famiglia Degli Effetti, era collocata l’immagine di una Madonna con il bambino ritenuta da molti prodigiosa. I fedeli si recavano a invocare l’aiuto della vergine, e ad esprimere la propria devozione lasciando elargizioni e doni per le grazie ricevute. L’abate Antonio Degli Effetti per collocare degnamente l’immagine fece costruire una chiesina nel luogo dove era iniziato il culto popolare.

La chiesa fu consacrata nel 1674. Nell’altare maggiore era collocata l’immagine che aveva ispirato la costruzione della chiesa. L’altare custodiva le spoglie di San Giovanni Soldato e Martire, rinvenute in Roma dal cimitero di San Callisto o di Santa Priscilla” e fatte tumulare qui da Antonio degli Effetti come dono di fede per la comunità. Negli anni ’80 la reliquia fu trafugata.
Nel 1904 la chiesa, dopo oltre due secoli di servizio ai fedeli, dissestata per l’assenza di restauri, fu chiusa. Dopo qualche anno, il complesso subì i primi furti e manomissioni e forse fu in quegli anni che scomparve anche il dipinto dell’altare che aveva ispirato la costruzione della chiesina che oggi è sostituita da una copia della Madonna della seggiola di Raffaello Sanzio. La chiesina si presenta completamente restaurata, con interno a croce greca ed un altare barocco dalla forma di tempietto, sopra il quale è posta una colomba in bronzo raggiata.

Orari

Info e Orari: La chiesa è visitabile in orario compatibile con le funzioni religiose ed è sede della chiesa ortodossa.



Mappa





Località correlate


Collegiata di Santa Maria Assunta

Collegiata di Santa Maria Assunta


La Chiesa barocca a navata unica con quattro cappelle per lato è stata eretta su un impianto più antico. Ospita all’interno un trittico di Antoniazzo Romano, raffigurante Gesù Salvatore.

Scopri di più
Chiesa di Sant’Antonio Abate

Chiesa di Sant’Antonio Abate


La chiesa di Sant’Antonio, a navata unica e con elegante facciata barocca, è legata all’antico complesso composto dall’ospedale e dalla Chiesa dei SS. Agustini e Antonii Abati.

Scopri di più
Belmonte

Belmonte


L’insediamento rupestre altomedievale di Belmonte con torre e fortificazione è situato all’interno del Parco Regionale di Veio.

Scopri di più